lunedì 21 maggio 2012

Beat Notevoli: Percee P - Mastered Craftsman prod. Madlib

Nuovo singolo uscito da poco per Percee P, storico rapper del South Bronx che torna ad entusiasmarci con la sua tecnica veramente unica su un beat di Madlib.

Il beat è strutturato in due parti, nella prima abbiamo sample e drums lo-fi, come nella tradizione di Madlib, ed un basso grassissimo nonchè degli scratch vocali dalle voci dello stesso Percee P e Nas.
Nella seconda sentiamo un classico breakbeat funk, per poi tornare alla prima parte.
E' sempre un piacere ascoltare questi ritorni di artisti storici.

Percee P - Mastered Craftsman prod. Madlib


Beat notevoli: ScHoolboy Q feat. A$AP Rocky - Hands On The Wheel prod by Best Kept Secret

Ammetto di aver scoperto da poco questo pezzo e questo producer, tale Best Kept Secret.
Ultimamente è esploso il fenomeno A$AP Rocky, rapper di Harlem, allora sono andato a documentarmi e tra i vari pezzi mi è capitato di ascoltare questo insieme a ScHoolboy Q.
Il beat mi ha fatto davvero impazzire, il sample è una cover live di un pezzo di Kid Cudi, Pursuit of Happiness, cantata da Lissie, cantautrice rock/folk americana.

Il beat comincia con un sample vocale, usato per il brigde loopato con 2 frasi e poi parte il ritornello con un taglio sempre vocale, poi si articola con rapidi chop di chitarra su un tappeto di drum composta da battere e levare di snare e cassa molto bassa di tono, droga per me.

E' sempre piacevole ritrovarsi ad ascoltare una "catena di sample", così la definirei.
Passiamo dall'r'n'b al rock per tornare all'hip hop, notevole giro.
Quindi in ordine vi metto il pezzo di Kid Cudi, la cover live realizzata da Lissie e il pezzo in questione.

Kid Cudi - Pursuit of Happiness

Lissie - Pursuit of Happiness (sample a 0:55)


ScHoolboy Q feat. A$AP Rocky - Hands On The Wheel

Sample Assurdi: Cam'Ron feat. T.I. - Jungle prod. Butter Beats

Inauguro la serie "sample assurdi" con questa perla uscita da poco, prodotta da Butter Beats , nuovo gatto che ha già prodotto per Cam'Ron e Vado, roba dipset ossia garanzia, in più sulla traccia c'è anche T.I., what else?

Flippa un classico ossia The Lion Sleeps Tonight, evito di mettere qui l'originale tanto la conosciamo tutti.
La qualità è da mixtape quindi alquanto scarsa ma anche così si può apprezzare un sub-bass corposo che riempie il sample vocale, loopato rozzamente (come piace a me).
Cassa poco presente, per metà della strofa il sample gira solo gli snare a ritmare, c'è solo una piccola aggiunta di un campione vocale "eh!".

Speriamo di sentire presto altre perle da questo producer.

Per queste cose ci vado fuori e non poco, eccola:


Beatmaker: AraabMuzik

Voglio parlare di questo beatmaker di Providence, giovanissimo produttore che è stata una vera rivelazione degli ultimi anni.
E' stato scoperto dal giro DipSet che gli hanno dato la possibilità di dimostrare il suo talento.
La peculiarità di questo beatmaker è come suona l'mpc, dove il verbo suonare non è un eufemismo.
In una sola session riesce a suonare i vari tagli di sample e le drums ad una velocità incredibile e questo è evidente a tutti, penso che qualsiasi appassionato di beatmaking l'abbia visto almeno una volta in azione in qualche video su youtube, se ve lo siete perso ve lo propongo qua.

In questo video potete vederlo "flippare" campioni in un modo impressionante, a varie velocità e riuscendo ad usare lo stesso sample in modi diversi.

Questa spettacolarità però ha fatto passare, per molti, in secondo piano la sua musicalità quando produce "con calma", infatti viene osannato per l'esecuzione live ma pochi sembrano apprezzare il suo lavoro impressionante di chopping e scelta delle batterie e suoni di basso.


Ad esempio in questo pezzo di Shiest Bubz (Purple City) chiamato Senseless World tira fuori dal cappello  un beat stile nuova Harlem usando un sample Trance, qui sotto potete ascoltare l'originale (da 2:32)


Per non parlare dell'impressionante street banger prodotto per la reunion dei Diplomats, Salute, dove addirittura va a campionare un pezzo techno-hardcore di Dj Nosferatu intitolato The Desolate One (campione a 2:02)

The Diplomats - Salute

Dj Nosferatu - The Desolate One


Insomma questo giovanissimo beatmaker sta scardinando i criteri che vedevano i producer sample-based ancorati su campioni di musica nera (soul, blues e jazz) e li sta spostando verso una direzione ignota, passando a campionare la techno e la trance come il metal.

Teniamolo d'occhio!

Cos'è un beatmaker

Voglio inaugurare questo blog spiegandovi cos'è un beatmaker (in inglese producer, ma in italiano la sua traduzione, produttore, è fuorviante. infatti molti associano alla parola solo il significato di colui che finanzia un opera artistica.)

Per beatmaker si intende colui che realizza una base, o meglio un beat, hip hop (perché è di questo che parlerò in questo blog) usando vari metodi e strumentazioni.

I beatmaker hip hop si possono dividere, grossomodo, in tre grandi categorie: sample-based, ibridi e quelli che compongono.

Il beatmaker sample-based usa per i suoi beat solo campioni (o samples), ossia porzioni di altre canzoni, tagliate, velocizzate o rallentate e manipolate a seconda dell'esigenza.
Anche per le batterie (o drums) si avvale di suoni "tagliati" da altre canzoni, così come il basso spesso usa la linea originale della canzone che ha campionato, rimaneggiata nelle frequenze e nell'intensità.

Il beatmaker ibrido, come quello sample-based, usa suoni campionati ma con l'aggiunta di suoni composti da lui come può essere un synth, una linea di basso e delle batterie provenienti da banchi di suoni o drum machine elettroniche.

Mentre il beatmaker che compone si avvale solo di suoni generati da lui, con melodie del tutto originali.

Vi farò qualche esempio: il beatmaker sample-based per antonomasia potrei dire che è Dj Premier, ha prodotto praticamente tutti i top rapper della scena americana.
Questo classico dei Gang Starr, appunto prodotto da lui, è stato fatto campionando la canzone Walk On By di Cal Tjader

Gang Starr - Full Clip

Cal Tjader - Walk On By

Se sentite la seconda, ossia l'originale, da 0:25 potrete sentire il pezzo di melodia usato dal beatmaker, che ovviamente è stato tagliato (chopped) a dovere.

Per l'esempio di beatmaker ibrido vi farò sentire uno dei miei beat preferiti ossia Diamonds from Sierra Leone di Kanye West che contiene campionamenti da Diamonds are Forever di Shirley Bassey (007 OST) oltre a molti suoni "esterni"

Kanye West - Diamonds from Sierra Leone (instrumental)

Shirley Bassey - Diamonds are Forever

Come esempio per beat totalmente composto userò un'altro classico, ossia Still Dre di Dr. Dre.

Dr. Dre - Still Dre (instrumental)

Per ora questo è tutto, dai prossimi post inizeranno news, recensioni e aggiornamenti sul mondo del beatmaking Hip Hop.