lunedì 21 maggio 2012

Cos'è un beatmaker

Voglio inaugurare questo blog spiegandovi cos'è un beatmaker (in inglese producer, ma in italiano la sua traduzione, produttore, è fuorviante. infatti molti associano alla parola solo il significato di colui che finanzia un opera artistica.)

Per beatmaker si intende colui che realizza una base, o meglio un beat, hip hop (perché è di questo che parlerò in questo blog) usando vari metodi e strumentazioni.

I beatmaker hip hop si possono dividere, grossomodo, in tre grandi categorie: sample-based, ibridi e quelli che compongono.

Il beatmaker sample-based usa per i suoi beat solo campioni (o samples), ossia porzioni di altre canzoni, tagliate, velocizzate o rallentate e manipolate a seconda dell'esigenza.
Anche per le batterie (o drums) si avvale di suoni "tagliati" da altre canzoni, così come il basso spesso usa la linea originale della canzone che ha campionato, rimaneggiata nelle frequenze e nell'intensità.

Il beatmaker ibrido, come quello sample-based, usa suoni campionati ma con l'aggiunta di suoni composti da lui come può essere un synth, una linea di basso e delle batterie provenienti da banchi di suoni o drum machine elettroniche.

Mentre il beatmaker che compone si avvale solo di suoni generati da lui, con melodie del tutto originali.

Vi farò qualche esempio: il beatmaker sample-based per antonomasia potrei dire che è Dj Premier, ha prodotto praticamente tutti i top rapper della scena americana.
Questo classico dei Gang Starr, appunto prodotto da lui, è stato fatto campionando la canzone Walk On By di Cal Tjader

Gang Starr - Full Clip

Cal Tjader - Walk On By

Se sentite la seconda, ossia l'originale, da 0:25 potrete sentire il pezzo di melodia usato dal beatmaker, che ovviamente è stato tagliato (chopped) a dovere.

Per l'esempio di beatmaker ibrido vi farò sentire uno dei miei beat preferiti ossia Diamonds from Sierra Leone di Kanye West che contiene campionamenti da Diamonds are Forever di Shirley Bassey (007 OST) oltre a molti suoni "esterni"

Kanye West - Diamonds from Sierra Leone (instrumental)

Shirley Bassey - Diamonds are Forever

Come esempio per beat totalmente composto userò un'altro classico, ossia Still Dre di Dr. Dre.

Dr. Dre - Still Dre (instrumental)

Per ora questo è tutto, dai prossimi post inizeranno news, recensioni e aggiornamenti sul mondo del beatmaking Hip Hop.


1 commento:

  1. Bello che ci siano altri interessati al mondo del Beatmaker e del Beatmaking! Visita il mio sito se ti va':
    http://www.beatmaker.it

    RispondiElimina