lunedì 21 maggio 2012

Beatmaker: AraabMuzik

Voglio parlare di questo beatmaker di Providence, giovanissimo produttore che è stata una vera rivelazione degli ultimi anni.
E' stato scoperto dal giro DipSet che gli hanno dato la possibilità di dimostrare il suo talento.
La peculiarità di questo beatmaker è come suona l'mpc, dove il verbo suonare non è un eufemismo.
In una sola session riesce a suonare i vari tagli di sample e le drums ad una velocità incredibile e questo è evidente a tutti, penso che qualsiasi appassionato di beatmaking l'abbia visto almeno una volta in azione in qualche video su youtube, se ve lo siete perso ve lo propongo qua.

In questo video potete vederlo "flippare" campioni in un modo impressionante, a varie velocità e riuscendo ad usare lo stesso sample in modi diversi.

Questa spettacolarità però ha fatto passare, per molti, in secondo piano la sua musicalità quando produce "con calma", infatti viene osannato per l'esecuzione live ma pochi sembrano apprezzare il suo lavoro impressionante di chopping e scelta delle batterie e suoni di basso.


Ad esempio in questo pezzo di Shiest Bubz (Purple City) chiamato Senseless World tira fuori dal cappello  un beat stile nuova Harlem usando un sample Trance, qui sotto potete ascoltare l'originale (da 2:32)


Per non parlare dell'impressionante street banger prodotto per la reunion dei Diplomats, Salute, dove addirittura va a campionare un pezzo techno-hardcore di Dj Nosferatu intitolato The Desolate One (campione a 2:02)

The Diplomats - Salute

Dj Nosferatu - The Desolate One


Insomma questo giovanissimo beatmaker sta scardinando i criteri che vedevano i producer sample-based ancorati su campioni di musica nera (soul, blues e jazz) e li sta spostando verso una direzione ignota, passando a campionare la techno e la trance come il metal.

Teniamolo d'occhio!

Nessun commento:

Posta un commento